Brasile 2014 : Una Triplice Alleanza

Nel maggio 2014, ho iniziato a discutere di contenzione, cattive e buone pratiche, con una geriatra Brasiliana ed una sociologa Argentina, utilizzando come piattaforma una nota rete di collegamento professionale sul web.

triplice

La nostra attenzione si è soffermata soprattutto sui danni derivanti dall’uso della contenzione meccanica e/o farmacologica su persone dementi ed istituzionalizzate.

Lo scambio sempre più fitto di conoscenze ed esperienze ci ha portato alla decisione di istituire in forma stabile un gruppo di discussione/scambio che abbiamo denominato “ Triplice Alleanza”.

L’ obiettivo principale è quello di promuovere a livello internazionale la cultura delle buone pratiche soprattutto verso gli anziani e le persone affette da demenza (Manifesto del Gruppo).IMG-20141004-WA0059

Il racconto dell’esperienza pluriennale di Trieste in relazione alla lotta alla Contenzione ed alle cattive pratiche ha affascinato i professionisti dell’America latina, desiderosi di conoscere ed ampliare le conoscenze delle nostra scuola di Nursing e dei modelli di organizzazione sanitaria a Trieste.

Nel frattempo la discussione all’interno del gruppo si è arricchita del contributo di numerosi professionisti in ambito geriatrico: medici, infermieri, sociologi, assistenti sociali e operatori del volontariato.

La diffusione del modello Triestino in America latina, ha prodotto un primo personale invito al Congresso di Medicina nella città Volta Redonda in Brasile, per illustrare agli studenti di Medicina (il 2 ottobre 2014) come è stata condotta a Trieste la battaglia culturale per l’eliminazione dei mezzi di Contenzione.

Al congresso di medicina dell’ Università UniFoa, ho presentato una relazione sugli effetti negativi della Contenzione a circa 200 studenti di medicina ed ai loro professori .

IMG-20141010-WA0041
Ai margini del Congresso sono stato intervistato dai giornalisti di tre reti televisive e giornali locali, suscitando notevole interesse per i temi proposti.

In seguito al mio intervento, la stessa Università ha previsto e proposto una prova di esame agli studenti partecipanti all’evento, sugli argomenti che avevo presentato.

Questo è stato possibile grazie coinvolgimento dei Coordinatori del corso di laurea dell’Università UniFoa nel gruppo della “ Triplice Alleanza”.

Mi è stato poi proposto di realizzare una conferenza , il 9 ottobre 2014 all’Università Federale Fluminense di Niteròi, dove ho potuto esporre in modo esaustivo i modelli ed i risultati della Sanità Triestina e i concetti fondamentali del contrasto alla Contenzione, portati avanti con tenacia e costanza dagli infermieri e dagli altri professionisti della nostra azienda anche attraverso materiale didattico come ad esempio i saggi delle colleghe Maila Mislej e Livia Bicego.IMG-20141008-WA0042

I partecipanti all’evento erano professionisti provenienti da numerose località del Brasile ( Sau Paulo, Brasilia, dintorni di Rio de Janeiro oltre che di Niteròi) inseriti in svariate attività: medici coordinatori di servizi, sociologi, assistenti sociali, gestori di attività di volontariato e impegnati nel sociale, geriatri, amministratori di sanità pubblica, direttori sanitari di ospedali privati e gli studenti di specializzazione geriatrica dell’università.

Il sostegno all’iniziativa è arrivato anche dal Consolato Generale a Rio de Janeiro con la possibilità di collaborazione futura per iniziative bi-laterali.

Entrambi gli eventi hanno destato un grande interesse sia a livello dei professionisti socio sanitari che riguardo i mass media.

Lo scambio e la collaborazione per divulgare a livello internazionale continua.

 

 

Cimador Fabio

Responsabile Infermieristico- residenze Distretto n 1 – Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina
Componente la Commissione per il monitoraggio e l’eliminazione della contenzione meccanica, farmacologica, ambientale e delle cattive pratiche assistenziali,vecchie e nuove. ( istituita con deliberazione n. 109 del 15 febbraio 2006).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: